Disciplinare DOC Pinerolese

Disciplinare Doc Pinerolese aggiornato

In queste settimane il Consorzio di Tutela per la Valorizzazione dei Vini Doc Pinerolese sta concludendo l’iter per avere da Regione Piemonte l’autorizzazione ad inserire nel Disciplinare di Produzione 3 nuove denominazioni: due bianchi – Pinerolese DOC Malvasia e Pinerolese DOC Bian Ver – e un rosso – Pinerolese DOC Nebbiolo.

Le attività connesse alla revisione del Disciplinare DOC Pinerolese sono state possibili grazie al contributo della  Camera di Commercio di Torino, Settore Studi, Statistica e Orientamento al lavoro e alle professioni.

Scuola Malva ha coordinato il lavoro di ricerca e sperimentazione necessario alla revisione del Disciplinare, confermando ancora una volta il suo ruolo nel campo della valorizzazione delle produzioni tradizionali, con occhio sempre attento ai cambiamenti che interessano i nostri territori. Oggi è possibile coltivare in Regione Piemonte anche la varietà Malvasia di Candia, che si aggiungerà alla Malvasia Moscata (già autorizzata) nella base ampelografica impiegabile nella rivendicazione della denominazione Pinerolese Malvasia.

Se vuoi avere informazioni, chiamaci o scrivici!